EVENTI

La Festa dell’Uva e del Vino di Lanuvio

La Festa
Lo scorso ventitré e ventiquattro settembre si è svolta la consueta festa dell’uva e del vino di Lanuvio, oramai giunta alla trentacinquesima edizione. Come ogni anno i lanuvini vivono due giorni all’insegna della spensieratezza, del divertimento, del buon cibo e soprattutto della tradizione. Nei tempi passati la raccolta dell’uva veniva vissuta come un giorno di festa perché significava prosperità, benessere ed abbondanza. La produzione del vino diventava una sorta di rituale magico cui non potersi sottrarre. E ancora oggi la vendemmia assume un significato di festa e di allegria. Nella locandina che è stata diffusa per promuovere l’evento risaltava agli occhi la scritta: “Venite a Vedere il Mio Paese”, a dimostrazione evidentemente che i lanuvini vedono crescere in loro, con il passare degli anni, la consapevolezza di quanto sia ricco e prezioso il proprio paese. La festa è stata un’occasione per favorire l’aggregazione dei cittadini, con piacevolezza e passione, un modo per far accrescere l’identità degli abitanti profondamente legati al proprio territorio. La stessa festa rappresenta oramai da decenni anche un’opportunità per far conoscere Lanuvio, per svelare i suoi tesori storici, archeologici, enogastronomici e folcloristici.
 
Le Associazioni
Le associazioni sportive lanuvine hanno contribuito allo svolgimento della manifestazione organizzando dei giochi per i bambini, come la divertente corsa con i sacchi. Negli stand è stata distribuita l’uva e le squisite caratteristiche ciambelline, tutto ovviamente accompagnato dal buon vino locale. Diverse associazioni hanno dato il loro contributo per la riuscita dell’evento. L’Associazione Culturale Aron ha organizzato uno spettacolo folcloristico. L’Associazione Sotteranei di Roma ha promosso la visita al Museo Diffuso Lanuvino. Infine Civita Bike ha organizzato una pedalata ed una passeggiata enogastronomica. La festa è stata impreziosita dalla tradizionale Gara delle Botti svoltasi nel centro storico e da uno spettacolo di Musica Popolare che ha di fatto chiuso la festa per un arrivederci all’anno successivo, nella speranza che la vendemmia del 2018 sia ricca in abbondanza e qualità.

La Gara delle Botti

 

I Vincitori della Gara delle Botti

Andrea Galati

Autore: Andrea Galati

Laureato in Economia e Commercio, da diciassette anni lavora nel settore finanziario, attualmente è quadro direttivo in una banca che opera nel centro Italia e ne segue gli investimenti, profondamente appassionato di cucina e amante della musica, per anni ha dedicato il suo tempo libero a riprodurre piante di ogni specie, mettendo a dimora centinaia di alberi. Progetti per il futuro: continuare a piantare alberi trasmettendo ad altri l’importanza ed il significato di questo gesto. Il suo lavoro ideale: viaggiare nel proprio meraviglioso paese, alla scoperta del cibo, del vino e delle preziose tradizioni che lo rendono il posto più bello del mondo.

Summary
Event
La festa dell'Uva e del Vino di Lanuvio
Location
Lanuvio,
Description
Si è svolta a Lanuvio la XXXV edizione della festa dell'uva e del vino.
La Festa dell’Uva e del Vino di Lanuvio ultima modifica: 2017-09-28T00:15:03+00:00 da Andrea Galati

Commenti

To Top