EVENTI

La nascita di ITLANUVIO

Lanuvio merita un grande futuro
Fu grande in antichità, un punto di riferimento per l’impero di Roma, ha dato i natali a personaggi illustri, è stato da sempre un luogo prezioso e ricco di fascino, quel luogo nel quale confluivano un tempo gli interessi dei grandi. Il suo popolo era conosciuto ed aveva una grande importanza nel panorama culturale e religioso dell’epoca. Nel corso dei secoli il ruolo di Lanuvio all’interno dello scacchiere politico e culturale è andato via via scemando, ma oggi il paese può tornare nuovamente grande.

Lanuvio si racconta
Si può pensare ad un nuovo rinascimento, che pur vide Lanuvio all’epoca cambiare volto ed ingentilirsi, ad una nuova rinascita per una cittadina che ha veramente tanto di cui parlare. Nasce così ItLanuvio, il sito appartenente al network di Italiani.it, e si concretizza per il paese un’opportunità fantastica. Lanuvio avrà la possibilità di raccontarsi attraverso un canale innovativo e dinamico, svelando i propri immensi tesori. Potrà come in passato trasmettere bellezza, cultura, italianità, tradizione ed innovazione. Potrà tornare ad essere lo snodo principale dei Castelli Romani, la chiave di volta di un mondo antico che sa tuttavia guardare al futuro con entusiasmo e positività.

 

La torre medievale di Lanuvio

 

Le cose da raccontare saranno davvero tante
Preistoria, storia antica, medioevo, rinascimento, età moderna, tutto si fonda e si compenetra in un crogiuolo di stili e di epoche unico e pregiato. Ogni pietra, ogni vicolo, ogni piazza, ogni angolo del paese racconta una storia e descrive un periodo, ogni luogo diventa un’opera d’arte appassionante da studiare, ammirare e tramandare. Tutto questo si coniuga con le altre innumerevoli risorse presenti sul territorio lanuvino e che meritano di essere raccontate. La posizione ideale del paese, alla giusta distanza dal mare, su terra vulcanica ricchissima, con la giusta esposizione verso sud, rende il territorio lanuvino un ambiente ideale per le coltivazioni della vite e dell’ulivo. Le tradizionali feste del paese, in concomitanza con i ricorrenti appuntamenti agresti, rendono Lanuvio un luogo piacevole e caratteristico. Altri appuntamenti introdotti negli ultimi decenni hanno contribuito ad arricchire ulteriormente il panorama. Le attività turistiche del luogo, i ristoranti e tutti coloro che realizzano prodotti locali, possono essere descritti e raccontati per trovare il giusto spazio all’interno di un progetto ambizioso. Ma ItLanuvio è anche un portale che descrive il paese ed i suoi cittadini, li racconta e ne tramanda il ricordo per le future generazioni. Tutti i cittadini vengono pertanto chiamati a partecipare per contribuire ad arricchire la memoria storica del paese, a promuoverlo e presentarlo nel modo migliore al mondo. Lanuvio verrà raccontato attraverso il sito dai Lanuvini stessi, gli unici in grado di conoscere direttamente pregi e difetti, vizi e virtù, gli unici in grado di dispensare consigli, suggerire itinerari o indirizzare chi visita il paese verso le attività che più meritano di essere sperimentate. La compartecipazione è l’elemento nuovo e prorompente del network di Italiani.it, dove tutti i cittadini sono invitati ad offrire un contributo, che sia una foto, una storia da raccontare, una testimonianza da portare, ogni minimo elemento di condivisione e partecipazione contribuisce a costruire e migliorare l’immagine dell’intero paese. Lanuvio si apre al mondo per un futuro nuovamente grande.

Andrea Galati

Autore: Andrea Galati

Laureato in Economia e Commercio, da diciassette anni lavora nel settore finanziario, attualmente è quadro direttivo in una banca che opera nel centro Italia e ne segue gli investimenti, profondamente appassionato di cucina e amante della musica, per anni ha dedicato il suo tempo libero a riprodurre piante di ogni specie, mettendo a dimora centinaia di alberi. Progetti per il futuro: continuare a piantare alberi trasmettendo ad altri l’importanza ed il significato di questo gesto. Il suo lavoro ideale: viaggiare nel proprio meraviglioso paese, alla scoperta del cibo, del vino e delle preziose tradizioni che lo rendono il posto più bello del mondo.

La nascita di ITLANUVIO ultima modifica: 2017-12-04T11:48:21+00:00 da Andrea Galati

Commenti

commenti

To Top